lunedì 11 gennaio 2010

relazione peli cellulari

mercoledì 25 novembre 2009 Bertolino Ivan

PELI CELLULARI

Obbiettivo: osservare i peli cellularii di varie piante

Materiale:
foglie di varie tipologie
spruzzette
vetrini
pinzette
microscopio

Procedimento: Si procede a staccare con l'ausilio di pinzette un lembo di foglia dai tre campioni presenti,si prende un vetrino sopra il quale si spruzzerà una goccia d'acqua per poter vedere poi meglio al microscopio,sopra alla goccia d'acqua andrà poi posizionato la parte di campione staccato in precedenza; il tutto poi coperto dal secondo vetrino e analizzato al microscopio.Si procederà con la stessa operazione per tutti e tre i campioni.Da tener presente che l'osservazione dovrà essere effettuata con tutti e tre gli oculari.

Osservazioni:

A 4X


Parte teorica:
I peli o tricomi sono molto comuni sulla superficie epidermica della pianta,sono delle appendici uni-o pluricellulari;possono essere vivi o morti a seconda della funzione da essi svolta. Se sono presenti sulla parte inferierore della foglia sono peli morti e servono per evitare l'eccesiva evotraspirazione dell'acqua se sono presenti sulla pagina superiore della foglia servono per rifrangere la luce e quindi diminuire la radiazione luminosa che,se troppo intensa,può degradare la clorofilla. Se sono peli vivi sono utili per l'evotraspirazione dell'acqua e hanno anche funzione di proteggere la foglia da eventuali attacchi di parassiti o insetti,in alcuni casi come ad esempio l'ortica possono essere urticanti Esistono varie tipologie di peli a seconda della loro forma hanno nomi diversi.




OSSERVAZIONE CELLULA VEGETALE

Obbiettivo: osservare la cellula vegetale
Materiale: cipolla rossa
vetrino
pipetta pasteur
microscopio
acqua deionizzata
blu di metilene
Procedimento: Si prepara il vetrino con una goccia d'acqua sopra la quale poggeremo una parte di pellicina di cipolla rossa,sopra ancora andremo a inserire con una pipetta pasteur una goccia di blu di metilene, quest'ultimo servirà per evidenziare meglio il nucleo dellla cellula al microscopio.Finite queste operazioni si copre il primo vetrino con un altro più piccolo e si osserva con il 4x e il 10x trascurando il 40x.

4x




10x

Parte teorica: La cellula vegetale è formata da una parete cellulare che ha il compito di dare forma,sostegno e protezione alla cellula stessa;e dalla membrana cellulare che a sua volta è composta da un doppio strato di fosfolipidi. Nella cellula vegetale il nucleo è addossato alla parete cellulare perchè gran parte della cellula è occupata da vacuoli che sono dei "Sacchetti" che contengono delle sostanze di riserva come zuccheri,grassi,acqua eccetera.Per respirare la cellula usa i mitocondri,mentre nei ribosomi avviene la sintesi proteica,nei cloroplasti invece avviene la fotosintesi clorofilliana

0 commenti:

Posta un commento