martedì 2 marzo 2010

relazione strumenti metereologici

Bertolino ivan 02/03/10
STRUMENTI DELLA CAPANNINA METEREOLOGICA

TERMOIGROGRAFO
Il termoigrografo è uno strumento di precisione per misurare e registrare simultaneamente la temperatura e l'umidità ambiente, funzionante in maniera autonoma. Il sistema di registrazione incorporato traccia separatamente su un foglio di carta diagrammata le due curve, che rappresentano l'andamento nel tempo delle grandezze misurate. E' disponibile in differenti modelli, sia meccanici che elettronici, dotati anche di display, sonde remote, allarmi, ecc.
Facilità di utilizzo, buona precisione e versatilità ne hanno determinato la grande diffusione e l'utilizzo nelle più disparate applicazioni, fra cui: monitoraggio di processi industriali, chimica, farmaceutica, laboratori di ricerca, meteorologia, controllo qualità, sale metrologiche, musei, pinacoteche, biblioteche, scuole, teatri, ospedali, grandi magazzini, centri di stoccaggio, impiantistica, HACCP, sale prova motori.

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.orsiflaviosrl.com/immagini/Termoigrografo_Portatile.jpg&imgrefurl=http://www.orsiflaviosrl.com/Termoigrografo.htm&usg=__YSoTYXLqzJoO1zvw_j9NBK-KjJA=&h=371&w=354&sz=24&hl=it&start=11&um=1&itbs=1&tbnid=i-tyjZybjKToWM:&tbnh=122&tbnw=116&prev=/images%3Fq%3Dtermoigrografo%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DX%26tbs%3Disch:1
http://www.termoigrografo.it/
ELIOGRAFO Misura l'intensità dei raggi solari,bruciando la carta graduata che viene posta dietro ad una sfera di vetro
http://www.stsn.ch/foto/eliometro.jpg
PLUVIOGRAFO:Questo strumento consente di misurare la quantità di pioggia caduta nel tempo. L'acqua si raccoglieva attraverso l'imbuto raccoglitore in un recipiente cilindrico dove era posto un galleggiante.Al galleggiante è collegato il pennino che scrive sulla carta diagrammata. Alla risalita del galleggiante corrisponde quella del pennino. La carta diagrammata riporta sul bordo orizzontale la scala temporale, mentre nella scala verticale sono segnati i millimetri di pioggia raccolti: un litro di acqua raccolta equivale a dieci millimetri di pioggia caduta e un decilitro ad un millimetro.

http://www.ov.ingv.it/italiano/mostra%5Cpluviografo.htm
http://www.italgein.it/G_Pace/pluviografo/42_pluviografo.jpg

0 commenti:

Posta un commento