giovedì 3 dicembre 2009

relazione aratura,erpicatura e costituzione azienda

VISITA ALL'AZIENDA AGRARIA DELL'ITAS DALMASSO G. PIANEZZA (TO)


STRUTTURA AZIENDA E ALLEVAMENTO BOVINI
L ' ingresso dell'azienda agraria dell'istituto Dalmasso di Pianezza (TO) è costituito da un gruppo di fabbricati in muratura e cemento armato che vanno a costituire nell'ordine:spogliatoi maschili e femminili,aule per lezioni teoriche e officina meccanica.Poi vi è un secondo blocco di edifici alle spalle dei precedenti che costituiscono la stalla, all'interno della quale sono presenti 60 capi di vacche di razza francese che saranno a breve convertite in piemontese per via della miglior qualità della carne di quest'ultima anche se a livelli pratici la francese è piu robusta e autonoma al contrario della piemontese che ha bisogno di costanti cure sopratutto nel momento del parto che spesso avviene di notte ;ma dal punto di vista economico si potrà avere un maggior profitto dalla vendita della carne.
In ogni allevamento bovino ci devono essere 4/5 tori per ingravidare le vacche,quest'ultima non può sostenere più di 3/4 cesari nella vita dopo il quarto l'animale andrà al macello.In media il primo parto avviene ad un anno e mezzo dalla nascita della vacca e all'incirca si feconda l'animale una volta l'anno.Le bovine da latte al sesto anno vengono portate al macello perchè producono poco latte.La razza piemontese è un animale da carne infatti i vitelli vengono portati al macello già dopo 6 mesi dalla nascita in alcuni casi si possono far crescere gli animali fino ad un anno di età.

ARATURA E ERPICATURA
L'aratura è una tecnica di lavorazione del terreno che si prefigge lo scopo di creare un ambiente fisico ospitale per le piante coltivateL'aratura è indispensabile per interrare in tutto lo strato lavorato i materiali apportati a scopo ammendante (residui colturali, sovescio, letame, sottoprodotti dell'industria agroalimentare, terra di riporto). Altri tipi di lavorazioni possono raggiungere gli stessi scopi ma limitatamente agli strati superficiali .
L'erpicatura, in agricoltura, è una lavorazione del terreno complementare, eseguita generalmente come lavoro di rifinitura prima della semina,L'erpicatura è eseguita in genere come lavoro complementare, dopo l'aratura, per sminuzzare le zolle e pareggiare la superficie, preparando definitivamente il letto di semina,si limita a lavorare uno strato superficiale di 5-15 cm riducendo la dimensione delle zolle e rendendo più regolare la superficie. Un terreno erpicato si presenta perciò sminuzzato in superficie, spianato e pronto per la semina. La qualità del lavoro dipende dal concorso di diversi fattori come umidità del terreno ,numero di passaggi,epoca di esecuzione,velocità di avanzamento,organi lavoranti e dalle proprieta chimico-fisiche del suolo.Le macchine impiegate per l'erpicatura sono genericamente denominate erpici. Esistono varie tipologie di erpice con notevoli differenze nel tipo di lavoro e nella meccanica.Quello che era utilizzato durante alla visita all'azienda era un erpice rotativo ad organi folli cioè gli organi lavoranti montati a folle su un asse orizzontale. Per effetto dell'attrito volvente sono indotti a ruotare provocando un rimescolamento dello strato superficiale del terreno sminuzzando le zolle.Il nostro era un erpice a dischi, chiamato anche frangizolle.Per la manutenzione dell'erpice ci sono sopra al macchinario punti appositi dove si possono inserire oli e grassi lubrificanti
TERRICCIO PERLITE E TORBA
Il terriccio è terra+ torba (substrati) o acqua e argilla, questo terriccio è molto fine e ricco di sostanza organica.
La torba che può costituire il terriccio è un deposito composto da resti vegetali sprofondati e impregnati d'acqua che, a causa dell'acidità dell'ambiente, non possono decomporsi interamente. Essa può includere molti altri tipi di materiale organico, come cadaveri di insetti ed altri animali.Viene venduta a l.
L'utilizzo della perlite in agricoltura può essere: substrato per il radicamento di talee legnose (arbusti ornamentali ecc.) ed erbacee (garofani, gerani, crisantemi, ficus, sansevierie, ecc.) Sostituto della torba nelle coltivazioni di gerbere, garofani, ecc.Favorisce lo sviluppo delle piante per il rapporto ottimale aria/acqua. Migliora l'ossigenazione degli apparati radicali

0 commenti:

Posta un commento