giovedì 3 dicembre 2009

relazione motore diesel e trattrice

MOTORI E TRATTORE

I VARI MOTORI E PRINCIPI GENERALI SUL LORO FUNZIONAMENTO
Il motore Diesel è endotermico ovvero trasforma energia chimica in energia meccanica passando attraverso una dispersione di calore.
Nei motori a combustione si trasforma il movimento alternativo in movimento circolare attraverso degli ingranaggi come appunto nel caso del motore diesel citato precedentemente,mentre il motore elettrico produce direttamente un movimento circolare.
Nel motore a combustione interna vi è appunto una combustione che fa espandere un gas e si avverte uno scoppio;il combustibile è dato da gasolio ed aria nel caso di motori diesel e benzina ed aria per i motori che funzionano con carburanti senza piombo.L'ossigeno avvia la combustione.
Il gasolio non ha bisogno di candele per l'accensione al contrario del motore benzina.

LE 4 FASI DEL MOTORE
ASPIRAZIONE: aspira la miscela
COMPRESSIONE: il pistone sale e comprime la miscela (nel motore benzina occore la candela per azionare la combustione del carburante)
SCOPPIO: discesa dei pistoni (fase attiva) fino al punto morto inferiore e risalgono
SCARICO: il pistone salendo comprime i gas e li espelle

PARTI CHE COMPONGONO IL MOTORE

L'ALBERO A CAMME
L'albero a camme è il responsabile della distribuzione e dell'apertura delle valvole che inniettano la benzina,per tanto influenza notevolmente le prestazioni della vettura.L'albero a camme è mosso dall'albero a motore ed è presente solo nei motori 4 tempi e nel motore diesel.

PISTONI
Il pistone è la parte mobile che si trova all'interno di un cilindro,con il suo movimento verticale chiama il carburante più l'aria e comprime il tutto.
Il pistone è forgiato in lega d'alluminio e per evitare un eccessivo sfregamento tra quest'ultimo e il cilindro vi è un piccolo gioco favorito da dell'olio che serve come lubrificante.

VALVOLE
Le valvole servono per delineare la fuoriscita del carburante e l'aspirazione dell'aria.Le valvole sono azionate dall'acceleratore ovvero piu si preme sul pedale più la valvola si apre.Nelle auto ci sono 2 o 4 valvole nel secondo caso si hanno un risparmio sul carburante e una maggiore prestazione.

BIELLA
La biella collega il pistone con la manovella formando il così detto all'albero motore che converte il movimento verticale in circolare grazie anche all'albero a gomito inserito anch'esso nell'albero motore.

VOLANO
Il volano è un cilindro di peso notevole che assorbe le vibrazioni del motore.

FRIZIONE
La frizione è collocata accanto al volano,è formata da due dischi ed una molla spingi disco con la quale allontano i 2 dischi.Il tutto è collegato all'albero del cambio che è composto da una serie di ingranaggi di moltiplicazione e demoltiplicazione della velocità.Il rapporto tra le marce è fondamentale per la velocità.

SEMIASSE
Il semiasse collega le ruote all'albero motore.

DIFFERENZIALE
Distribuisce il moto alle due ruote motrici

ALTERNATORE DI CORRENTE
L'alternatore di corrente serve a ricaricare la batteria.

TRATTRICE FIATAGRI 100/90 DT

La trattrice vista all'interno dell'azienda agraria del Dalmasso è un FiatAgri 100/90 DT rosso mattone con bordature laterali bianco nere le cui caratteristiche tecniche sono:

Potenza: 100 CV
Tipo: 4 ruote motrici
Trasmisione: meccanica
Sterzo idraulico
cabina ammortizzata
sedile ammortizzato

Questo modello è stato prodotto negli anni '80 dalla Fiat nonostante ciò è ancora abbastanza all'avanguardia visto che da allora non ci sono state grosse modifiche a queste macchine.

Il trattore è composto da :

organi di movimento
organi di direzione
2 freni meccanici(anteriore e posteriore)
cabina con comandi

All'interno della cabina ci sono:

Comandi per innesti idraulici
Comandi per le macchine operatrici collegate ad esempio all'attacco a 3 punte
Comandi per l'inserimento delle prese idrauliche
Comando presa di forza (trasmette il movimento al cardano)
*tutti questi comandi sono a leva

Vi sono poi i pedali dei freni,dell'acceleratore e della frizione,la leva dei giri al minuto (RPM) della presa di forza posteriore e il volante.
In caso si debbano effettuare trattamenti anti parassitari si deve avere una cabina pressurizzata ovvero all'interno di essa vi è una maggior pressione che all'esterno ciò per evitare intossicazioni; un altra cosa importante per la sicurezza del conduttore è che la cabina e il sedile siano ammortizzzati per evitare dolori alla schiena e al collo.Infine il telaio della cabina ha delle barre laterali irrobustite e antiribaltamento come quelle delle vetture da rally.
Inoltre sono posti dei pesi sul "muso" del trattore per evitare il ribaltamento in avanti quando si attacano macchine molto pesanti.

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