giovedì 16 settembre 2010

Scheda sui cereali

I CEREALI

Graminacee (frumento, orzo, triticale, segale, avena, Triticum aestivo (grano per pane), riso, miglio, sorgo, Triticum duro (grano per pasta), mais (alimenti per animali), orzo (birra e caffe).

Sono la principale base alimentare per l'umanità.

Semi amidacei, farinosi commestibili

CLASSIFICAZIONE BOTANICA:

cereali microtermi o vernini

Frumento: Triticum spp
Orzo: Hordeum vulgare
Avena: Avena spp (avena sativa)
Segale: Secale cereale
Triticale: ibrido tra frumento e segale.*

*(Il triticale (× Triticosecale) è un ibrido artificiale tra la segale e il grano tenero o altre varietà del genere triticum. Creato alla fine del XIX secolo, solo ultimamente coltivato su larga scala. Associa la resistenza al freddo della segale e l'attitudine alla panificazione del frumento; risulta una valida alternativa alla segale, per quanto riguarda le condizioni climatiche, e al frumento per altitudine e acidità del terreno). Il triticale può essere trinciato o insilato e si raccoglie a luglio.

cereali macrotermi o estivi

Riso: Oryza sativa
Mais: Zea mays*
Sorgo: Sorghum vulgare

*in autunno si raccoglie per l'alimentazione umana, se invece cosa più comune viene usata per alimentare il bestiame ci sono diversi procedimenti spiegati qualche riga più in giù. Esiste anche un'altra versione di mais detta di seconda raccolta poiché si semina dopo ed ha un ciclo colturale più breve, in genere viene usato per fare dei silati.
Il mais è un alimento quasi completo, infatti con poche aggiunte si ha un cibo perfetto con pochi costi di produzione, infatti per correggere il mais basta aggiungere la polpa di barbabietole essiccate che rinvengono in acqua, che è già presente nel mais sopratutto in quello di seconda raccolta oppure posso usare altri sottoprodotti o scarti delle industrie locali come le bucce di arance.In alcuni casi potrei anche essere costretto ad utilizzare vitamine o sali minerali, il tutto dipende dagli andamenti meteorologici che magari mi portano ad avere un mais troppo avanti e secco, quindi mi basterà aggiungere dell'acqua per perfezionarlo o a miscelarlo con altre colture presenti in azienda più indietro nei tempi di maturazione.

PRODUZIONE DI MANGIME PER ANIMALI
schiacciato
farinato
silato: con il mais si prepara quando ha raggiunto la maturazione cerosa, per verificare se la pianta abbia raggiunto questo stadio si deve aprire la cariosside e vedere se all'interno a un anello nero ovvero necrotizzato.
pastone: prodotto energetico per il bestiame fatto mescolando diversi cereali maturi e con le brate, macinato ed insilato a grumi.
MACCHINE PER PRODURRE MANGIMI

Trebbiatrice
Mititrebia
Falciatrice: macchina che falcia il mais e che carica più o meno 100q di prodotto che viene portato subito al centro dell'azienda dove ci saranno dei silos di 8,50 m di larghezza e alti a seconda della necessità del contadino; inoltre potranno essere a trincea cioè con due muri di sostegno ai lati oppure a platea cioè sprovvisti di questo supporto; in linea generale la cosa fondamentale e che all'interno non entri aria e acqua che causerebbero lo svilupparsi di muffe le quali porterebbero alla perdita di parte o dell'intero silos o peggio ancora se somministrate alle bestie causerebbe loro malattie dovute ai parassiti o ai funghi o ai batteri presenti nelle muffe; per evitare questo si sigilla sempre perfettamente con dei nylon o del pvc o addirittura una coltivazione d'orzo; nei primi due casi e anche necessario appesantire la copertura per creare megio una situazione di isolamento, magari tramite piastrelle di cemento o rotoli di sabbia.
Prima di essere messo all'interno del silos il grano o comunque la coltivazione va schiacciata tramite ad un trattore zavorrato e con ruote piccole o meglio ancora dei cingoli, questo per eliminare l'aria che porterebbe alla fermentazione cattiva del prodotto.
Raccoglitore di spighe

TERMINI SPECIFICI:

Accestimento: sviluppo di germogli e fusti secondari a partire dalle gemme basali delle piante erbacee. E’ una tipica fase dello sviluppo delle piante erbacee

Proterandria: si sviluppano prima i gameti maschili di quelli femminili, il che porta ad una grande produzione di polline persa.

0 commenti:

Posta un commento