venerdì 18 dicembre 2009

appunti scambio domanda e offerta e i vari mercati di economia

Lo scambio
L’esistenza di beni economici fa si che si debbano realizzare degli scambi, in passato merce per merce (baratto) oggi merce per moneta, per ottenere il bene necessario a soddisfare un bisogno.
Il mercato
Definizione: Il luogo, fisico o virtuale, nel quale si realizza lo scambio.

La domanda
Definizione: la quantità di un dato bene che i compratori sono disposti a comprare ad un dato prezzo

Elasticità della domanda
L’offerta
Definizione: la quantità di un dato bene che i produttori sono disposti a vendere ad un dato prezzo

Il mercato di concorrenza perfetta
Caratterizzato da:
Tantissimi produttori (offerta polverizzata)
Tantissimi acquirenti (domanda polverizzata)
Prodotto omogeneo (non riesco a stabilire la provenienza)
Libertà di ingresso ed uscita dal mercato
Il mercato di concorrenza perfetta
Il prezzo delle merci si forma in base al rapporto tra quantità di merci prodotte e domandate.

Il mercato di concorrenza perfetta
Il mercato di concorrenza perfetta

Il monopolio puro
È la forma di mercato in cui tutta l’offerta è nelle mani di un unico produttore che modificando la quantità offerta può condizionare il prezzo di mercato
Esistono monopoli legali come quelli del sale o dei tabacchi
Imprese pubbliche o private che svolgono un servizio pubblico in esclusiva (poste, rete ferroviaria, rete viaria, energia elettrica)
L’oligopolio
È la forma di mercato caratterizzata da pochi produttori, a seconda dell’atteggiamento degli oligopolisti si distinguono:
Oligopoli non collusivi (concorrenza tra gli operatori)
Oligopoli collusivi (cartelli)
La concorrenza imperfetta
È la forma di mercato caratterizzata da molti produttori, molti acquirenti e da un’estrema differenziazione del prodotto.
Ogni impresa differenzia il proprio prodotto in base alle aspettative di un preciso target di clienti
il cliente riconosce unicamente in quel prodotto le capacità di soddisfare i propri bisogni
L’impresa si trova in posizione di quasi monopolio per quel target di clienti, la concorrenza delle altre imprese è minima

0 commenti:

Posta un commento